FIERA CAMPIONARIA 2022

Domenica scorsa 22 maggio si è conclusa la Fiera Campionaria di Padova. Lo stand dei panificatori ha avuto come sempre un ruolo molto importante nell’attirare l’attenzione del pubblico. Un laboratorio sempre funzionante e completamente visibile, dei corsi di formazione giornalieri per imparare a fare il pane e gli altri prodotti da forno, momenti di divertimento quando assieme ai bambini si sono create varie forme di pane e biscotti e una presenza costante di prodotti caldi appena sfornati hanno contribuito a richiamare tutte le persone che erano presenti nel padiglione.

Anche la partecipazione dei fornai è stata rilevante, dando così modo a tutti di avere dei momenti di interscambio sia professionale che di confronto. Si sono visti infatti dei panificatori cimentarsi in lavorazioni per loro del tutto inedite, con risultati talvolta anche molto soddisfacenti. Tutti i partecipanti si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza, considerato che la Fiera Campionaria ha rappresentato il primo evento post pandemia al quale il Consorzio Panificatori Padovani ha partecipato attivamente.

Un doveroso ringraziamento va fatto alle persone che si sono occupate dell’organizzazione, alle ditte che hanno fornito i macchinari e attrezzature (Vicino e Guzzon bilance) ai Molini (Molino Agugiaro, Molino Cosma e Molino Padano) che hanno messo a disposizione la loro farina e ad alcune ditta fornitrici di materie prime (Il Granaio delle Idee e ditta Luchin) che oltre a fornire i propri prodotti hanno anche partecipato attivamente alla produzione con dei loro esperti.

Una particolare menzione va fatta a LIVIO PILOTTO instancabile lavoratore, mastro fornaio da più di 50 anni, ogni giorno il primo ad arrivare e uno degli ultimi ad andarsene, ancora in grado di divertirsi lavorando, senza il quale la presenza dei fornai in Fiera sarebbe stata praticamente impossibile.

Un sentito ringraziamento infine a tutte le donne che con la loro presenza e pazienza hanno illuminato lo stand.

Un solo rammarico: la presenza del nostro storico e compianto Presidente Cav. Gino Federico Sabbadin il cui carisma e impegno è mancato a tutti.